10 buone ragioni di fare i propri cosmetici in casa
Ho sempre adorato creare qualcosa da zero, lavorare con le mie mani per produrre degli oggetti o dei prodotti utili nel mio quotidiano. Nell'articolo di oggi ti elenco 10 buone ragioni per iniziare a creare i tuoi cosmetici in casa!
1. Ingredienti naturali: quando autoproduco, so esattamente che cosa ci metto dentro!
Se ci fosse una sola ragione per mettersi alla cosmesi fatta in casa, sarebbe proprio questa.
La composizione dei prodotti di bellezza industriali lascia spesso a desiderare. Tra gli ingredienti petrolchimici e le componenti suscettibili di agire come interferenti endocrini, di essere cancerogene, di agire sulla fertilità ... possiamo sicuramente trovare di meglio.
A tal proposito, la lista degli ingredienti cosmetici (lista INCI) recensisce tutte le componenti dei prodotti cosmetici sul mercato: l'applicazione INCI Beauty, ad esempio, può aiutarti a capire ed interpretare correttamente le etichette.
Quando autoproduci puoi scegliere tutti gli ingredienti naturali che vuoi, riducendo molti dei rischi cui siamo costantemente (ed incosciamente) espost3!
2. Consumo responsabile
Realizzare i propri prodotti di bellezza permette anche di assicurarsi un consumo etico e sostenibile, purché la materia prima sia biologica e da filiera responsabile (ne ho parlato in questo articolo sulla cosmesi lenta).
3. Ricette naturali e ludiche
Autoproducendo ritroviamo il piacere di mescolare ed unire insieme degli ingredienti buoni per la cura del nostro corpo, realizzando ricette uniche e personalizzate. Un po' come succede in cucina!
4. Lottare contro il greenwashing
Il greenwashing è il nuovo trend che "tinge" di verde qualsiasi cosa facendola sembrare (falsamente) naturale e sostenibile. Le marche utilizzano questa strategia di marketing per sedurre noi pover3 (e spesso ingenu3) consumator3. Come già accennato al punto 1 di questa lista, creando noi stess3 i nostri prodotti, impariamo a riconoscere e scegliere gli ingredienti naturali e benefici per il nostro corpo. Non facciamoci ingannare dalla comunicazione dei brands!
5. Dedicarsi del tempo
La cosmesi fatta in casa sposa l'arte di vivere della Slow Life, che promuove un una vita più autentica, lontana dal sovraconsumo. Come molte altre attività manuali, autoprodurre saponi, cosmetici e prodotti detergenti per il corpo e per la casa, permette di ricominciare a godere delle piccole cose e di ricentrarsi. È anche un ottimo modo per lottare contro lo stress.
6. Fare le proprie scelte
I messaggi pubblicitari cui siamo sottopost3, ci incitano ad acquistare prodotti di cui non abbiamo bisogno, creando in noi delle necessità indotte puramente dal mercato, dettate dal desiderio di profitto e di perfezione estetica. Autoproducendo imparerai a capire il tuo corpo e ti renderai conto di aver bisogno di poche, semplici cose per prenderti cura di te. Con l'autoproduzione la tua routine di bellezza diventa più mirata ma soprattutto efficace!
7. Risparmiare
Un altro argomento non trascurabile per iniziare a fare i propri prodotti di cosmesi: il risparmio. L'investimento iniziale per acquistare la materia prima potrebbe sembrare importante, ma non raggiungerà mai la spesa, continuativa nel tempo, dei prodotti industriali pre-fatti.
Un esempio? L'olio di cocco, a circa 5€ (barattolo da 250ml), puoi usarlo da solo come burro per il corpo e struccante o, combinato ad altri ingredienti, come deodorante. Ah si, e puoi anche mangiarlo!
8. Limitare lo spreco ed i rifiuti
Fare i propri cosmetici, significa anche fare attenzione all'ambiente e limitare lo spreco. Ti resta un uovo non più tanto fresco e uno yogurt quasi scaduto in frigo? Ecco gli ingredienti perfetti per una maschera super nutriente per i capelli!
9. Ricette per tutti i tipi di pelle
Hai la pelle grassa o troppo secca? La natura è talmente fatta bene che ci fornisce tanti ingredienti diversi di origine vegetale in grado di agire esattamente a nostro favore. Questo permette di personalizzare facilmente le nostre ricette.
10. Dei regali unici: "l'ho fatto per te!"
L3 tuo3 amic3 non sono ancora passat3 alla cosmesi naturale? Incuriosiscil3 regalando i tuoi prodotti: balsamo labbra, sapone, crema... L3 renderai felici e sarà una buona occasione per divulgare il verbo!
Quali sono le tue ragioni preferite per autoprodurre? Qualcuna tra queste oppure ne hai altre? Raccontamelo lasciando un commento all'articolo 🫧
Comments