top of page

Tutorial: come aromatizzare l'aceto in casa (per risciacquo acido e altre ricette di cosmesi naturale)

L'aceto non è solo un alimento base culinario, ma è stato anche usato per migliaia di anni come ingrediente chiave nelle preparazioni erboristiche. Gli aceti infusi alle erbe possono essere utilizzati per aggiungere una spinta nutriente alla tua cucina, per creare bevande deliziose e nutrienti a base di erbe e come aggiunta a molti prodotti per la pelle e i capelli come tonici per il viso, linimenti rinfrescanti e risciacqui acidi per capelli alle erbe.


Prima di immergerci nelle istruzioni per aromatizzare l'aceto in casa e alcune fantastiche ricette per aiutarti a usarlo, diamo un'occhiata a come viene prodotto l'aceto stesso e ad alcune delle proprietà che offre come solvente per l'estrazione di erbe.


Articolo tradotto e adattato dall'originale: Herbal Academy


aromatizzare l'aceto

Aceto di mele, di vino, di alcol... Ma come si fa l'aceto?

L'aceto è tradizionalmente prodotto dalla fermentazione in due fasi di un carboidrato liquido in alcol e poi in acido. Un liquido zuccherino, tipicamente un succo di frutta come mela, uva o prugna, o un purè di riso, orzo o altri cereali, viene prima fermentato dal lievito in alcol, quindi i batteri Acetobacter colonizzano l'alcol e lo fermentano nell'acido acetico diluito comunemente noto come aceto.


Gli acetobacter sono onnipresenti nella maggior parte degli ambienti e possono essere trasportati attraverso l'aria o sulle zampe dei moscerini della frutta. Con la giusta temperatura e l'ambiente giusti, questi batteri colonizzeranno facilmente quasi tutti i tipi di alcol esposti.

Gli aceti distillati, ad esempio il comune aceto bianco distillato che viene spesso utilizzato nella pulizia e nel decapaggio, sono prodotti mediante rapida fermentazione e distillazione del grano e possono anche avere ingredienti aggiunti come solfiti, coloranti e sale. Molti altri aceti, sia distillati che crudi, hanno aggiunto sapore o colore, che è solo uno dei motivi per cui molti erboristi preferiscono usare l'aceto di mele crudo nelle loro preparazioni.


Possono essere necessarie da 4 settimane a 6 mesi per fermentare naturalmente l'alcol in aceto, a seconda della temperatura e del ceppo batterico. Il ceppo batterico, insieme al mezzo di fermento, determinerà anche se si forma una "madre" dell'aceto. La madre, una massa torbida gelatinosa o simile a una stuoia che si forma nell'aceto non pastorizzato, è in realtà un biofilm formato da batteri dell'acido acetico, cellulosa e polisaccaridi; poiché contiene Acetobacter vivente, può essere utilizzato per inoculare futuri lotti di aceto. Sebbene l'aceto madre sia innocuo da ingerire, e alcuni addirittura ne esaltano i benefici, include cellulosa e polisaccaridi che possono iniziare a decomporsi, quindi possono cambiare il sapore dell'aceto nel tempo (Kamozawa & Talbot, 2008).




Estratti di aceto nella cura della pelle e dei capelli

L'aceto è acido acetico diluito, quindi tutto l'aceto è un po' acido con un pH che varia da 2,5 a 4,0.


La nostra pelle ha naturalmente un pH di circa 5,5 e mantenere questo ambiente leggermente acido è importante per la sua salute. L'aceto di sidro di mele è spesso incluso nelle ricette per la cura della pelle, in gran parte perché tende ad avere un pH relativamente più alto che è più vicino al normale intervallo di pH della pelle; agisce anche come astringente, antimicotico e antibatterico (Berry, 2018).

È probabile che tu veda l'aceto di sidro di mele incluso nelle ricette per la cura della pelle per qualsiasi cosa, dai tonici e lavaggi per il viso agli spray deodoranti, ed è spesso incluso nelle ricette per la cura dei capelli per aiutare a lenire l'irritazione del cuoio capelluto, domare i grovigli e aumentare la lucentezza.

L'aceto di sidro di mele semplice ha molti meriti da solo, ma possiamo potenziarne l'effetto creando degli infusi di aceto alle erbe che utilizzano l'aceto come un modo per fornire ulteriori proprietà nutrienti e lenitive.


Crea il tuo shampoo solido naturale - Dispensa PDF
€22.00
Acquista

Come aromatizzare l'aceto in casa

Gli aceti alle erbe possono essere preparati utilizzando un metodo popolare molto semplice, che non richiede misurazioni o un rapporto peso/volume calcolato.


Puoi usare erbe fresche o secche per creare un aceto di erbe, anche se le erbe secche sono spesso preferite perché non introducono acqua extra nell'estratto, il che significa che è probabile che un aceto di erbe a base di materiale vegetale essiccato rimanga stabile più a lungo.

L'aceto di sidro di mele crudo è spesso usato nelle preparazioni a base di erbe, sia per la pelle che per il consumo. Sebbene sia possibile utilizzare altri tipi di aceto, questi potrebbero non avere i vantaggi specifici sopra menzionati. Ed è abbastanza facile ottenere aceto di sidro di mele biologico non pastorizzato che non contiene ingredienti, coloranti o conservanti aggiunti e costosi!


Ecco cosa ti servirà per preparare un aceto alle erbe:

  • Barattolo di vetro pulito e asciutto;

  • Coperchio in carta cerata naturale e metallo o coperchio in plastica;

  • Sacchetto di cotone, garza o setaccio a maglie fini;

  • La tua erba e aceto preferiti (si consiglia l'aceto di mele non pastorizzato).


Istruzioni per realizzare l'infuso di erbe in aceto

  1. Trita o schiaccia le erbe aromatiche. Se stai usando erbe fresche, usali il più fresche possibile e tritale appena prima dell'uso. Se si utilizzano erbe essiccate, schiacciarle a mano o in un mortaio e pestello appena prima dell'uso.

  2. Riempi liberamente un barattolo pulito e asciutto con l'erba preparata.

  3. Versa l'aceto di mele sulle erbe, assicurandoti che l'aceto copra l'erba di almeno 2,5cm.

  4. Metti un pezzo quadrato di carta cerata naturale sopra il barattolo, quindi sigilla il barattolo con un coperchio (questo protegge l'estratto da qualsiasi rivestimento chimico che potrebbe essere sul coperchio).

  5. Chiudi bene e agitare per assicurarti che sia tutto ben miscelato.

  6. Etichetta il barattolo, conservalo in un luogo fresco e buio e scuotendolo ogni 1-3 giorni. Aggiungi un po' più di aceto se necessario per mantenere le erbe coperte dopo che inizialmente hanno assorbito parte dell'aceto.

  7. Lascia macerare per 4-6 settimane.

  8. Filtra il composto attraverso la garza e con le mani pulite e asciutte, raccogli il panno e strizzalo forte, spremendo quanto più liquido possibile dalle erbe.

  9. Trasferisci il liquido in un barattolo o in una bottiglia di vetro pulita usando un imbuto.

  10. Etichetta con la data e gli ingredienti e conserva in un luogo fresco e buio.

È meglio conservare tutto l'aceto, infuso di erbe o meno, al riparo dalla luce diretta, in una bottiglia ben sigillata. L'esposizione all'aria, al calore e alla luce causerà un'ossidazione che influisce sul sapore e può ridurre la durata di conservazione.


Idee di infusi all'aceto da realizzare in casa per prendersi cura della pelle e dei capelli


Tonico viso semplice all’aceto di mele

Un tonico naturale che riequilibra il pH della pelle e dona freschezza immediata. L’aceto di mele purifica e tonifica, mentre l’idrolato di lavanda o di rosa lenisce e rinfresca la pelle, lasciandola morbida e luminosa.

Ingredienti

  • 60 ml di aceto di mele biologico non filtrato

  • 120 ml di idrolato di lavanda o di rosa

Procedimento

  1. Versa l’aceto e l’idrolato in un flacone spray di vetro scuro.

  2. Agita bene e conserva in un luogo fresco e buio per un massimo di 6 mesi.

  3. Dopo la detersione, vaporizza sul viso o applica con un dischetto riutilizzabile.

💧 Risultato: una pelle più equilibrata, fresca e tonica — perfetta anche dopo una giornata al sole o al computer.


Spray antiforfora alle erbe e aceto di mele

Un trattamento lenitivo e purificante che calma prurito e irritazioni del cuoio capelluto. L’aceto di mele riequilibra il pH, mentre le erbe officinali svolgono un’azione antimicrobica e rinforzante.

Ingredienti

  • 720 ml di aceto di mele

  • ½ tazza di semi di lino/foglie di ortica

  • ¼ tazza di camomilla/malva/calendula

  • ¼ tazza di salvia/rosmarino/timo

  • ¼ tazza di origano

Procedimento

  1. Metti le erbe in un barattolo di vetro e coprile con l’aceto di mele (almeno 2–3 cm sopra le erbe).

  2. Chiudi il barattolo con un foglio di carta cerata e il coperchio.

  3. Lascia macerare in un luogo buio per 4–6 settimane, agitando ogni pochi giorni.

  4. Filtra e conserva in bottiglia di vetro.

Uso

Mescola parti uguali di aceto alle erbe e acqua in uno spray.Dopo lo shampoo, spruzza sul cuoio capelluto, lascia agire 15 minuti e risciacqua.💆‍♀️ Utilizza 2–3 volte a settimana per un cuoio capelluto più sano e capelli più lucenti.


Risciacquo districante alle erbe e aceto di mele

Questo risciacquo naturale riequilibra il pH del cuoio capelluto, elimina i residui di calcare e districa i capelli senza appesantirli. Le erbe aggiungono morbidezza, luce e nutrimento.

Ingredienti

  • 1 litro di aceto di mele

  • ½ tazza di radice di altea

  • ½ tazza di fiori di calendula

  • ½ tazza di foglie di ortica

  • ½ tazza di violetta (foglie e fiori)

Procedimento

  1. Metti le erbe in un barattolo capiente e coprile con l’aceto di mele.

  2. Chiudi con carta cerata e coperchio, poi lascia macerare 2–4 settimane in un luogo buio.

  3. Filtra e conserva in bottiglia di vetro scuro.

Uso

Mescola ¼ di tazza di aceto alle erbe con ¾ di tazza d’acqua.Distribuisci sui capelli dopo lo shampoo, massaggia e lascia agire qualche minuto.Risciacqua con acqua tiepida.


Ultimi consigli

Sostituisci a piacimento le erbe e spezie da infondere in aceto. Parti da quello che hai già in casa e che utilizzi anche in cucina!

Per conservare più a lungo il tuo preparato (soprattutto se utilizzi anche acqua o idrolati) aggiungi un 0,5% di antibatterico, come ad esempio il Cosgard.


Spero che proverai a realizzare anche tu questa strategia semplice e naturale per prenderti ancora più cura della tua pelle e dei tuoi capelli! Se hai qualsiasi dubbio o domanda, non esitare a chiedere! Io sono qui.


A presto🫧

Francesca

 


Vuoi fare in casa i tuoi prodotti di igiene e cosmesi?

Se desideri metterti in gioco, facendoti accompagnare nelle tue prime ricette di sapone e cosmesi fatta in casa, qui trovi il calendario aggiornato dei corsi.

Se invece preferisci lavorare in autonomia, qui sotto trovi le mie dispense complete che ti guideranno passo passo nella realizzazione dei tuoi prodotti e qui invece troverai i videocorsi registrati che potrai seguire tranquillamente da casa e con i tuoi tempi!


Crea il tuo shampoo solido naturale - Dispensa PDF
€22.00
Acquista

Dispensa di repellenti naturali (pelle e casa) - PDF
€28.00
Acquista

Commenti


Francesca_Ecodalia.jpg

Grazie di leggere
il mio blog!

Qualcosa non ti é chiaro in questo post? Oppure hai altre curiosità sul tema? Lascia un commento, ti risponderò al più presto!

Vuoi ricevere consigli sull'autoproduzione, aggiornamenti esclusivi e tante sorprese a tema DIY?

  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest
bottom of page