top of page

Benvenutə ad Ecodalia!

Aggiornamento: 31 ott 2022

Ecco il primo post di questa nuova ed eccitante avventura nel mondo dell'autoproduzione! Oggi mi presento e ti racconto il mio percorso e gli obiettivi del progetto Ecodalia. Benvenutə a bordo!



Mi chiamo Francesca, ho 30 anni, dopo numerosi anni all'estero (Francia e Belgio) sono tornata a vivere in Italia (Veneto) e... sono appassionata di autoproduzione.


Tutto è iniziato nel 2017, quando vivevo in Francia e una collega mi ha insegnato a realizzare il mio primo dentifricio (in polvere!). Non riesco a descrivere l'emozione che ho provato quel giorno: lo stupore di aver realizzato con le mie mani un prodotto di igiene personale (è davvero possibile?), l'assurdità di aver prodotto un dentifricio in un formato assurdo (dentifricio in polvere: mai sentito prima!), la gioia infinita di scoprire che alla fine è semplicissimo e basta davvero poco per mettersi all'autoproduzione.


Da quel momento non ti dico come è diventata la mia cucina: ogni giorno sperimentavo e studiavo numerose ricette naturali di igiene personale e della casa: saponi, creme, burri corpo, shampoo, detersivi,... Sentivo di poter fare qualsiasi cosa!


I miei valori: sostenibilità e rifiuti zero


Oltre all'ispirazione che la mia collega mi ha trasmesso ormai 6 anni fa, c'è stato qualcos'altro che mi ha smossa e portata all'autoproduzione. In quel periodo non ho scoperto solo la cosmesi DIY, ho aperto gli occhi sul mondo insostenibile nel quale viviamo:

  • Mi sono resa conto di quanto il sistema ci invogli ad acquistare prodotti di cui non abbiamo bisogno.

  • Ho realizzato quante schifezze ci siano nei nostri prodotti (soprattutto nei cosmetici), ingredienti non solo impronunciabili ma spesso anche dannosi per la nostra salute.

  • Ho scoperto che possiamo scegliere di vivere diversamente e di riprendere in mano attivamente le nostre scelte di consumo.

Ecco dunque spiegate le due filosofie di vita che guidano profondamente il mio quotidiano: la sostenibilità ambientale ed il movimento zero waste (zero rifiuti).

L'autoproduzione non capita quindi a caso nel mio percorso: é per me una modalità concreta di riduzione del mio impatto.




Provare e sbagliare per imparare


Non te lo nascondo: ho sbagliato tantissime volte. Internet è stato il mio migliore amico e peggior nemico in fase di apprendimento. Con il tempo ho scoperto che non tutti i siti e non tutte le ricette sono affidabili.


Ho imparato che conoscere gli ingredienti e capire la ricetta che stai realizzando é molto più importante che fidarsi ciecamente di chi ti insegna ad autoprodurre.



Che cos'è Ecodalia?

Ecodalia è uno strumento che prende diverse forme per raggiungere un unico obiettivo: fornirti tutto il necessario per capire l'autoproduzione e renderti autonomə nella realizzazione dei tuoi saponi e prodotti di cosmesi.


Oggi inizia questo blog nel quale condividerò i miei esperimenti, consigli pratici, ricette ed informazioni quanto più scientifiche possibili sugli ingredienti.


Da un anno a questa parte propongo anche corsi di saponificazione e cosmesi naturale, sia in presenza che online.

Ora che sai qualcosa in più su di me, non esitare a raccontarmi che cosa ti porta qui e che cosa vorresti imparare a realizzare. Ti leggo nei commenti ❤️


Benvenutə ad Ecodalia!

38 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
Francesca_Ecodalia.jpg

Grazie di leggere
il mio blog!

Qualcosa non ti é chiaro in questo post? Oppure hai altre curiosità sul tema? Lascia un commento, ti risponderò al più presto!

Vuoi ricevere consigli sull'autoproduzione, aggiornamenti esclusivi e tante sorprese a tema DIY?

  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest
bottom of page