A cosa serve la pelle? Ecco svelate le 4 funzioni principali della pelle.
Ricopre quasi il 100% del nostro corpo. Perché è così importante? A che cosa serve la pelle? Quali sono le sue funzioni principali? Dopo aver letto questo articolo capirai perché è così importante prendersi cura della propria pelle. Partiamo!
A cosa serve la pelle?
La pelle è un organo importantissimo del corpo umano. Senza pelle non potremmo respirare bene. Avrai sicuramente già sentito parlare di grandi bruciature che hanno causato asfissia...
Oltre alla respirazione, ecco altre tre importanti funzioni della pelle:
protezione
trasmissione di informazioni
eliminazione
Vediamole insieme nel dettaglio.
Funzione protettiva
La pelle ci protegge dalle aggressioni esterne, fisiche (shock che possono danneggiare il corpo come colpi, graffi, ferite...) e chimiche. Funge quindi da barriera impenetrabile che si adatta all'ambiente per preservare il buon funzionamento dell'organismo.
Inoltre, la pelle è costituita da un naturale filtro di protezione contro i raggi ultra violetti (UV) che potrebbero causare gravi bruciature e delle modifiche cellulari nefaste (ossidazione, cancro...). L'abbronzatura è innanzitutto un primo filtro naturale anti-UV che serve proprio a proteggerci. Ma non sempre basta!
La barriera cutanea che permette agli agenti potenzialmente patogeni di restare in superficie e non penetrare la pelle viene chiamata "film idrolipidico". Si tratta di uno strato sottilissimo (film) composto di acqua (sudore) e grassi (sebo) che si deposita sulla superficie della pelle e forma una "vernice" molto impermeabile il cui pH acido rende la vita dei corpi patogeni impossibile. Bellissimo vero?
Lo avrai capito, la pelle è una barriera quasi impenetrabile che ci protegge dalle aggressioni esterne. Poco o niente può realmente penetrare la pelle. La maggior parte degli ingredienti cosmetici hanno quindi un impatto molto superficiale su di essa. Questo fa riflettere sui prodotti venduti come "miracolosi" che troviamo negli scaffali dei negozi!
Funzione di trasmissione delle informazioni
La pelle viene descritta da alcuni dermatologi come un cervello esteso. Infatti, il legame tra la pelle ed il sistema nervoso è molto intimo, pensiamo ad alcune manifestazioni psico-somatiche dello stress (irritazioni, eczema, psoriasi...) oppure ai brividi, una reazione della pelle in seguito all'attivazione del sistema nervoso vegetativo per regolare la temperatura corporea.
Altri tipi di terminazioni nervose intervengono al tatto, necessario per trasmettere informazioni di sopravvivenza al cervello (difesa dal dolore, dalle scottature...) e di piacere. La pelette di sensazioni è molto vasta :) Il massaggio, ad esempio, ha un impatto molto positivo sulla pelle e sulle emozioni: i muscoli si rilassano, la microcircolazione è stimolata, la pelle nutrita dall'interno ed il colorito più radioso. Un gesto di cura e bellezza a tutto tondo.
Lo stato della nostra pelle è dunque intimamente legato al nostro stato nervoso. Di conseguenza, toccarsi e massaggiarsi, respirare e ridere, rilassarsi e dormire sono i primi gesti per una bellezza più sana e più slow.
Funzione di eliminazione
La pelle può essere descritta anche come un organo drenante. Da un lato, elimina i rifiuti superflui attraverso la sudorazione. Dall'altro, rilascia sostanze diverse al fine di conservare un buono stato di funzionamento della pelle.
La sudorazione permette sia di regolare la temperatura corporea che di mantenere l'equilibrio della pelle. Il suo pH acido é un indicatore importante di salute, perché permette alla pelle di difendersi contro gli agenti patogeni esterni. Il sudore è inoltre ricco di detriti cellulari pronti ad essere eliminati.
La pelle respira ma produce anche sebo. Si tratta di una sostanza grassa che si espande sulla superficie della pelle per mantenere la sua funzione di barriera e la sua impermeabilità. È una secrezione che protegge il nostro organismo da agenti esterni, ma anche dall'ossidazione e dunque dai raggi UV.
Ora che conosciamo le principali funzioni della pelle, non ti senti un pochino più responsabile del suo benessere?
Sono certa che ti starai chiedendo: ok ma... come riconosco il mio tipo di pelle e come posso prendermene cura al meglio?
Ho cercato di rispondere a queste domande in questo articolo. Ci vediamo lì per approfondire insieme il meraviglioso mondo della cura del corpo e della cosmesi slow! Un abbraccio 🫧
Francesca
Comments