top of page

Cosmesi e autoproduzione: 6 libri da regalare a Natale

L'atmosfera natalizia è nell'aria, e cosa c'è di meglio di un regalo che celebra la bellezza e la cura di sé? Se stai cercando un regalo per gli amanti dei prodotti cosmetici o per gli amici con cui ami spignattare, ho selezionato 6 libri da regalare a Natale che trasformeranno la loro routine di bellezza e li avvicineranno al meraviglioso mondo dell'autoproduzione! Questi libri offrono consigli, segreti e ispirazioni per una cosmesi più lenta e più sostenibile. Cominciamo!


Libri sulla cosmesi e autoproduzione da regalare a natale


La bellezza sostenibile (Justine Jenkins)

Questo libro è un piccolo manuale di cosmesi slow, ideale per chi si sta avvicinando a questo monto e desidera provare qualche ricetta di autoproduzione facile da realizzare.

Questo volume mi è piaciuto molto perché fa una bellissima introduzione al consumo consapevole per poi suggerire i piccoli passi che tutti noi possiamo fare per acquistare o preparare in casa cosmetici buoni, puliti e giusti. Slow Food Editore è sempre una garanzia!

Temi

Complessità

Punti forti

Ideale per

Cosmesi consapevole e sostenibilità

Facile lettura

Tante ricette facili

Fare i primi passi nella cosmesi slow


Libri sulla cosmesi e autoproduzione da regalare a natale


L'autoproduzione è la vera rivoluzione. Storie di decrescita, d’utopia e d’altre leggerezze (Grazia Cacciola)


"L’autoproduzione è la vera rivoluzione, frase coniata dall’autrice all’inizio del suo percorso, è la bandiera di un cambiamento che comincia da Milano, di corsa tra un lavoro e una città che non lasciano sufficienti spazi di vita. L’autoproduzione è il veicolo di questo viaggio alla ricerca di alternative, è il pensiero filosofico e l’azione concreta nel costruirsi un mondo nuovo, sostenibile per il pianeta e per il proprio sentire.


La liberazione dalla spinta consumistica, la realizzazione di una vita più sana, naturale e ricca, procede insieme alla liberazione mentale, alla ricerca di frugalità, di spazi per dedicarsi a ciò che si ama, innalzandosi oltre un presente in cui l’essere umano è forzato all’unico ruolo di compratore. Con la consueta ironia e saggezza, scorrono avventure e disavventure, pensiero economico e sociale, sul filo conduttore di un preparato industriale per torte che si trasformerà in un antico pane collettivo."


Ho letto questo libro sotto l'obrellone qualche estate fa. Devo dire che è stato di ispirazione. Un cambio vita come quello dell'autrice non è per tutti, ma dimostra il ruolo importante dell'autoproduzione per uscire dagli schemi per vivere nel rispetto del proprio corpo e della natura.

Temi

Complessità

Punti forti

Ideale per

Sostenibilità e cambio vita

Facile lettura

Ispirazionale

Rimettere in discussione la società



Libri sulla cosmesi e autoproduzione da regalare a natale


Slow Cosmétique: consigli e ricette efficaci per una cosmesi eco-bio (Julien Kaibeck)

Questo libro è stato scritto da Julien Kaibeck, fondatore del movimento Slow Cosmétique, movimento che nasce per sensibilizzare i consumatori all'uso della cosmesi, indirizzandoli verso un approccio più appagante, consapevole e accorto dei prodotti. Riducendo il numero dei cosmetici che usi e imparando a leggerne con cura l'etichetta, farai del bene non solo alla tua pelle, che ti ripagherà con una freschezza e una radiosità impagabili, ma anche al pianeta. Ho parlato più nel dettaglio della cosmesi slow in questo articolo!

Questo libro è una guida pratica, ricca di valori ma soprattutto di ricette semplici e naturali da provare ad autoprodurre in casa!

Temi

Complessità

Punti forti

Ideale per

Cosmesi slow e sostenibilità

Facile lettura

Linguaggio familiare e ricette semplici

Chi vuole scoprire la cosmesi slow


Libri sulla cosmesi e autoproduzione da regalare a natale


Il trucco c'è e si vede. Inganni e bugie sui cosmetici. E i consigli per difendersi (Beatrice Mautino)

Questo libro di Beatrice Mautino, divulgatrice scientifica, rispetto agli altri è invece un libro più scientifico che esplora il mondo nascosto dei prodotti di cosmesi che compriamo abitualmente. Sicuramente più tecnico ma scritto in modo molto scorrevole e di facile lettura. Molto interessante per diventare consumatori e consumatrici più consapevoli!


"Siamo sommersi da ogni tipo di informazione sui cosmetici. La televisione ci bombarda di pubblicità, le riviste reclamizzano le ultime novità in fatto di mascara e di miracolosi shampoo riparatori e, in particolar modo su internet, ci imbattiamo di continuo in articoli che ci mettono in allarme su prodotti e ingredienti che ci possono causare disturbi e malattie. Siamo frastornati.

Di quello che ci spalmiamo addosso sappiamo solo ciò che il marketing vuole farci sapere, ovvero poco e, soprattutto, non sempre qualcosa che sia in grado di aiutarci a scegliere in maniera consapevole. La triste realtà è che un’informazione attendibile e critica sui cosmetici nel nostro paese praticamente non esiste."

Temi

Complessità

Punti forti

Ideale per

Cosmesi industriale

Media-facile lettura

Approccio scientifico

Gli scettici!


Libri sulla cosmesi e autoproduzione da regalare a natale

Pulizie creative. 60 ricette facili e sicure per creare in casa i vostri cosmetici e detersivi (Elisa Nicoli)

Elisa è stata la prima persona che ho iniziato a seguire nell'ambito dell'autoproduzione in Italia. Grazie al suo profilo Instagram @econarratrice si impegna quotidianamente (e da tanti anni!) per promuovere uno stile di vita più sostenibile, anche attraverso l'autoproduzione!


Questo libro è un "must have" per chi inizia ad autoprodurre in casa. Ricco di ricette affidabili sia per l'igiene della casa che di cosmesi e prodotti per la cura della persona, lo consiglierei a chiunque!

Temi

Complessità

Punti forti

Ideale per

Igiene della casa e prodotti per la cura della persona

Facile lettura

Estremamente pratico e alla portata di tutti

TUTTI!


Libri sulla cosmesi e autoproduzione da regalare a natale


La Scienza dei Cosmetici. Dalla skincare allo shampoo. Ingredienti, bufale & istruzioni per l’uso (Beatrice Mautino)

Non ho ancora finito di leggerlo ma... era il libro della Mautino che stavo aspettando!


"Ogni giorno applichiamo sulla nostra pelle tonici, sieri, mascara, rossetti, smalti, ma anche creme di bellezza, solari, idratanti e molto altro. E ogni giorno il marketing ci propone nuovi prodotti “miracolosi”, magari al tempo stesso “sostenibili” e “green”.

Ma, oltre le esigenze delle aziende e i miraggi della pubblicità, dove si pongono i reali bisogni della persona? E poi: come si legge davvero l’INCI (e quanto conta realmente per valutare la bontà di un cosmetico)? Come intervenire davvero su rughe, macchie della pelle e punti neri? Perché un’unghia diventa fragile? È vero che gli oli nutrono il capello? Che cos’è la cellulite, dal punto di vista scientifico, ed esistono prodotti che funzionano davvero?

Questo libro mette in evidenza, con un linguaggio chiaro e diretto e con una grafica pop, le verità del vasto mondo dei cosmetici, inquadrato oltre i miti e le promesse del marketing (ma anche oltre gli scrupoli e i timori, spesso eccessivi, di chi teme a prescindere la cosmesi e tutto ciò che è chimica).

Il libro contiene inoltre due capitoli dedicati all’uomo e al bambino."

Temi

Complessità

Punti forti

Ideale per

Cosmesi industriale

Facile lettura

Approccio scientifico reso accessibile e di facile comprensione anche da chi non è del settore

Tutti!


 

Spero che questa selezione di libri ti piaccia! Hai altri titoli da suggerire? Se ti fa piacere, puoi scriverli commentando questo articolo!


Un abbraccio, Francesca 🫧


Comments


Francesca_Ecodalia.jpg

Grazie di leggere
il mio blog!

Qualcosa non ti é chiaro in questo post? Oppure hai altre curiosità sul tema? Lascia un commento, ti risponderò al più presto!

Vuoi ricevere consigli sull'autoproduzione, aggiornamenti esclusivi e tante sorprese a tema DIY?

  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest
bottom of page