top of page

Tutorial: come e quando pulire la lavatrice (in modo naturale). La guida pratica che stavi aspettando!

Aggiornamento: 27 set

Io credo di non aver mai pulito la lavatrice. Finché ho scoperto che prendendoci cura dei nostri elettrodomestici (carezze e bacini a parte) gli allunga notevolmente la vita. Quindi perché non iniziare oggi? In questo articolo "tutorial" ti guiderò passo passo alla scoperta di come e quando pulire la lavatrice (con ingredienti naturali ovviamente). Insomma, la guida pratica che stavi aspettando!


Pulizia della lavatrice - ecodalia

I soliti due problemi: lavatrice intasata e cattivi odori

Le due ragioni che di solito ci spingono a mettere mano alla lavatrice (per pulirla) risiedono nei soliti due problemi: scarico intasato e/o cattivi odori.


Le possibili cause del cattivo odore che puoi sentire nella lavatrice.

Lo sporco e gli odori sgradevoli non si formano per caso. Se la tua lavatrice inizia ad intasarsi e ad emanare cattivi odori, probabilmente hai fatto qualcosa che non va.

Innanzitutto, una lavatrice può avere un cattivo odore perché i capi molto sporchi vengono lavati a temperature troppo basse. Più i capi molto sporchi vengono lavati a basse temperature, più i batteri su di essi saranno resistenti. Si depositeranno quindi nel cestello dell'elettrodomestico e vivranno la loro piccola vita! In altre parole, si moltiplicheranno e causeranno cattivi odori...


💡 In generale, possiamo dire che i cicli brevi a bassa temperatura dovrebbero essere riservati ai capi poco sporchi. Per la biancheria per la casa o l'abbigliamento sportivo, ad esempio, è indispensabile eseguire un programma leggermente più lungo e a temperatura più elevata.


La lavatrice può provocare cattivi odori anche per altri motivi, se:

  • si chiude lo sportello senza dare al cestello il tempo di asciugarsi;

  • si lascia la biancheria bagnata in lavatrice per troppo tempo prima di stenderla;

  • non si puliscono le guarnizioni del cestello e i rifiuti (capelli, peli, pezzi di fazzoletto, ecc.), dove vi si accumulano nel tempo batteri e residui;

  • non si pulisce abbastanza il cassetto del detersivo e dell'ammorbidente;

  • i cattivi odori possono poi derivare anche da uno scarico dell'acqua ostruito.


Le possibili cause dell'intasamento della lavatrice.

Se la lavatrice si intasa significa che:

  • il calcare e/o i rifiuti lasciati nelle tasche (ciao fazzoletti usati!) ostruiscono lo scarico;

  • i cicli brevi a basse temperature non permettono ai detersivi (spesso in polvere) di sciogliersi del tutto, andando quindi ad intasare il cestello e l'oblò.


Ecco qualche consiglio per evitare che la tua lavatrice si intasi:

  • Non sovraccaricare la lavatrice.

  • Dosa correttamente il detersivo (in polvere, liquido e in capsule). Spesso ne serve molto meno di quello che credi!

  • Non utilizzare solo cicli brevi a basse temperature.

  • Non lasciare i capi umidi nella macchina per troppo tempo.

  • Lascia asciugare il cestello e il dosatore del detersivo dopo ogni ciclo (lascia aperti lo sportello e  l'oblò).

  • Pulisci la lavatrice di tanto in tanto con prodotti naturali.


Quali sono le parti della lavatrice da pulire?

Vediamo ora quali sono le parti della lavatrice che devono essere pulite per prevenire o eliminare questi due problemi frequenti:

  1. come primo passo, possiamo pulire la gomma, di solito la parte che emana l'odore peggiore. Si tratta del famoso punto in cui spesso si incastrano i calzini e in cui tendono ad accumularsi i depositi di capelli (ed altri rifiuti)!

  2. Successivamente, possiamo pulire il cestello della lavatrice. Il cestello è il luogo in cui si mettono i vestiti sporchi. È qui che i batteri possono rimanere intrappolati e proliferare!

  3. È possibile pulire anche il cassetto del detersivo. Qui si mettono il detersivo in polvere o liquido (anche se il detersivo liquido sarebbe meglio metterlo direttamente nel cestello con una pallina dosatrice) e l'ammorbidente. Nella maggior parte dei casi, questa parte della lavatrice è rimovibile per essere pulita. Spesso è anche la parte più snobbata perché "cosa lo pulisco a fare uno spazio dove metto già del sapone che deve pulire?".

  4. Infine, è possibile pulire il filtro e lo scarico. È qui che vanno a finire i rifiuti e l'acqua sporca.

  5. Infine, se vuoi andare oltre, puoi pulire anche l'oblò (se ne hai uno).


Quali ingredienti naturali usare per pulire la lavatrice?

Come ben sai, in commercio esistono prodotti già pronti per la pulizia della lavatrice. Il problema? La loro composizione non è sempre ottimale per l'elettrodomestico, per gli scarichi, ma anche (e soprattutto) per il pianeta.

Spesso il marketing guida i nostri acquisti e ci porta a comprare tanti detersivi quante sono le parti della lavatrice da pulire. Davvero necessario? Non credo. Andiamo quindi alla ricerca delle alternative naturali e soprattutto versatili (che ti permetteranno di pulire anche molte altre cose!).

  • L'aceto bianco (il nostro caro vecchio amico) può essere usato per decalcificare la lavatrice e per lavare il cestello, il vetro e l'esterno della macchina.

  • L'acqua calda e (se proprio) un po' di sapone di Marsiglia puliscono molto bene il dosatore del detersivo.

  • Per pulire il vetro e le guarnizioni (la parte in gomma) si può usare un semplice panno umido e/o uno spray sgrassante/vetri.

Spesso viene consigliato il bicarbonato di sodio per pulire a fondo il cestello. TUTTAVIA il bicarbonato, quando riscaldato (in stato secco o in soluzione) gradualmente si trasforma in carbonato di sodio (calcare) quindi, se inserito in lavatrice, causa inconvenienti simili a quest'ultimo (ovvero essendo insolubile, precipita sui nostri tessuti, che necessiteranno di un secondo risciacquo). Al posto del bicarbonato ti consiglierei di usare il percarbonato (si attiva con cicli con temperature superiori ai 50°).

Tutti questi ingredienti ritornano nel mondo dell'igiene naturale autoprodotta. Se ti va di provare a realizzare i tuoi detersivi e detergenti in casa, forse posso aiutarti io! Qui trovi tutti i miei corsi, in presenza e online. Io te l'ho detto. Vedi tu 😉


Ma adesso passiamo alle cose serie: che cosa dobbiamo fare ad ogni lavaggio? Cosa ogni tre mesi? Cosa due volte all'anno? Vediamolo subito!




Pulizia della lavatrice passo dopo passo (guida dettagliata dei passaggi e frequenza di pulizia consigliata).


Cose da fare ad ogni lavaggio

  • Per evitare che le parti meccaniche della lavatrice si usurino troppo rapidamente, non riempire troppo il cestello.

  • Aggiungi ad ogni lavaggio 40ml di ammorbidente autoprodotto (che puoi ottenere sciogliendo in 900ml di acqua tiepida 200 g di acido citrico).

  • Non utilizzare troppo detersivo, perché rischi di intasare la macchina.

  • Dopo il lavaggio, lascia aperta la finestra del bagno/lavanderia, il dosatore e cassetto del detersivo, nonché l'oblò per far uscire l'umidità e prevenire la formazione di muffa.

  • Ricorda anche di rimuovere eventuali piccoli oggetti dalle tasche (se possibile prima di mettere i capi in lavatrice per lavarli!). Questi possono causare danni gravi o addirittura irreparabili.


Cose da fare almeno una volta al mese

Per una cura ottimale della tua lavatrice, ti consiglio di eseguire queste operazioni almeno una volta al mese:


👉🏼 Cassetto del detersivo: rimuovi i componenti (compreso il piccolo sifone) e lasciali in ammollo per 15 minuti in una bacinella di acqua calda mescolata con aceto bianco (o acido citrico) per eliminare eventuali ristagni di prodotto e muffa. In alternativa utilizza un panno e un po' di sapone di Marsiglia. Pulire, asciugare e rimettere tutto a posto.

👉🏼 Per il cestello, niente di troppo complicato! Basta inumidire un panno con aceto bianco per pulirlo a mano, oppure eseguire un programma vuoto a 60° (o con pochi capi) e sostituire il detersivo con aceto bianco.

👉🏼 Per le guarnizioni e l'oblò, vale lo stesso discorso fatto per il cestello: inumidisci un panno con aceto bianco e strofina bene! 💪🏼 Non utilizzare prodotti detergenti abrasivi sulle guarnizioni (o sul tamburo). È sufficiente utilizzare una spugna morbida imbevuta di acqua calda e aceto bianco/acido citrico. Per le zone più difficili da raggiungere, utilizza uno spazzolino da denti. Questa pulizia regolare ti aiuterà a mantenere una buona tenuta e ad evitare perdite d'acqua.

👉🏼 Per quanto riguarda i filtri, ti consiglio di controllare il manuale della tua lavatrice. Se non lo hai conservato, potrai trovarlo facilmente su Internet digitando la marca e il modello del tuo elettrodomestico.

👉🏼 Infine, per pulire l'esterno della tua lavatrice, puoi usare aceto bianco e un panno morbido o sapone di Marsiglia e una spugna, oppure uno spray sgrassante/vetri delicato (senza alcol), come preferisci!


Cose da fare ogni 3 mesi

Il filtro di scarico deve essere sempre mantenuto pulito per garantire prestazioni ottimali. Il filtro di scarico si trova nella parte inferiore del pannello frontale, dietro un piccolo sportello. Per rimuovere il filtro e pulirlo correttamente, meglio consultare le istruzioni per l'uso della lavatrice.Per pulire il filtro, ogni tre mesi è necessario:

  • chiudere l'alimentazione dell'acqua;

  • svitare il tubo flessibile (la parte attaccata alla macchina);

  • estrarre il filtro con una pinza e pulirlo dalle impurità con una spazzola morbida.


Pulizia lavatrice ecodalia

Cose da fare due volte all'anno

Indispensabile almeno un paio di volte all'anno è la decalcificazione della lavatrice. Più l'acqua di casa è dura (calcarea) più sarà necessario effettuare questo passaggio di frequente (anche ogni 3 mesi).

La decalcificazione della lavatrice è super semplice. Versa una tazza di percarbonato nella vasca della macchina (cestello) e fai partire un programma a 60° (anche a 90° è una buona idea) a vuoto! L'ideale, per un risultato ancora più efficace, è avviare un programma a 90°C e, una volta riempito il cestello, spegnere la macchina. Lasciare agire per 30 minuti circa e riavviare la lavatrice per completare il ciclo. Se rimangono dei residui nella vasca, puliscili con un panno imbevuto di aceto bianco.


Che dire, ora hai tutto ciò che ti serve per prenderti cura al meglio della tua lavatrice e in modo naturale! 😊 Non ti resta che rimboccarti le maniche e coccolare la tua lavatrice!

46 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Kommentare


Francesca_Ecodalia.jpg

Grazie di leggere
il mio blog!

Qualcosa non ti é chiaro in questo post? Oppure hai altre curiosità sul tema? Lascia un commento, ti risponderò al più presto!

Vuoi ricevere consigli sull'autoproduzione, aggiornamenti esclusivi e tante sorprese a tema DIY?

  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest
bottom of page